Mi chiamo Maria Costa, sono una psicologa e sono iscritta all’ordine degli psicologi dell’Emilia Romagna n. 9393/A.
Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università degli studi di Bologna, e poi ho conseguito la magistrale in “Psicobiologia e neuroscienze cognitive” presso l’Università degli studi di Parma. Ho collaborato poi con l’azienda Ausl di Ravenna nell’ambito della neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza, con diverse comunità per minori e attualmente lavoro presso un’associazione che si occupa della presa in carico di minori seguiti dai servizi sociali.
Sono specializzanda in Psicoterapia cognitiva neuropsicologica (SLOP). La neuropsicologia è la disciplina che favorisce il dialogo tra le scienze biologiche e le scienze umane, sfruttando i contributi dell’uno e dell’altro, creando quindi una coerenza interdisciplinare e approfondita.
Ho frequentato diversi corsi specialistici che mi hanno permesso di acquisire competenze riguardanti la psicologia oncologica, la psicosomatica e l’identità di genere.
Attualmente lavoro con bambini e genitori seguiti dai servizi sociali e faccio parte del team di “CuriamoApp“, il cui obiettivo è quello di erogare servizi psicologici anche a domicilio; infatti il mio principale interesse è il benessere dell’individuo, della coppia e della famiglia, proponendo alle persone servizi che possano crescere, sostenere il proprio benessere, e affrontare eventuali momenti e situazioni difficili, perché la psicologia non è solo una professione, ma è uno scambio nella quale intercorre la volontà da parte del professionista di rendere consapevole l’individuo delle proprie risorse e potenzialità, senza perdere mai di vista il momento presente.
Ho perseguito con costanza e determinazione i miei sogni, ponendomi sempre come obiettivo la valorizzazione e lo sviluppo delle risorse individuali e relazionali, in risposta a situazioni di disagio che ogni individuo vive all’interno della propria esistenza.
In linea con tali obiettivi svolgo attività di consulenze, sostegno psicologico, supporto e counselling rivolti:
- All’individuo
- Alla coppia/famiglia
- A preadolescenti e adolescenti
- A genitori
Volte ad affrontare tematiche relative a:
- Problemi relazionali
- Difficoltà familiari legate al rapporto genitori e figli (con il ruolo di mediatore)
- Scarsa autostima
- Difficoltà di coppia
- Difficoltà legate alle fasi della vita e disagio personale
(adolescenza, gravidanza, separazioni, cambiamenti importanti come un lutto, un licenziamento, percorsi di malattia propri o di familiari) - Disagi legati ad eventi traumatici
- Problematiche alimentari
- Problematiche legate all’umore e alla depressione
- Problematiche legate all’ansia
- Problematiche legate alla gestione dello stress
- Problematiche legate allo stress da lavoro correlato
- Condotte devianti come violenza, aggressioni verbali e fisiche, vandalismi, bullismo
- Disagi legati all’adolescenza e i cambiamenti
- Problematiche legate alla dipendenza affettiva
- Disagi in ambito scolastico e lavorativo
- Disagi emotivi legati a sintomi di natura Psicosomatica