Dott.ssa Maria Costa

Psicologa
Facebook
Instagram
Curiamo
Whatsapp
Linkedin

Problemi di Coppia

 

 

Può succedere che, nel corso dell’ evoluzione di una storia d’ amore, la coppia si trovi ad affrontare dei momenti di crisi che non riesce a gestire da sola; questa è la circostanza per cui uno o entrambi i membri decidono di rivolgersi ad un professionista per risolvere i propri problemi.

Si parla di crisi di coppia quando i partner vivono un malessere che dura nel tempo e, nonostante il desiderio di cambiamento, i tentativi di risolvere i problemi non hanno dato esito positivo o, addirittura, si sono trasformati in dinamiche ripetitive che alimentano il problema anziché risolverlo. La consapevolezza della disfunzionalità della relazione è accompagnata da uno stato di disagio, di pesantezza del clima relazionale e dalla sensazione di impotenza. 

La variabile tempo è di fondamentale importanza: nella vita di coppia piccole crisi, circoscritte nel tempo, sono da considerarsi fisiologiche; condividere davvero le scelte, le decisioni importanti, la fatica della quotidianità è difficile; il confronto delle idee porta a una sana conflittualità che cerca un equilibrio sempre più rispondente alla coesistenza di due individui, con idee e propri pregiudizi, con atteggiamenti, modi di fare diversi: l’accordo, la mediazione alle volte richiede passaggi faticosi o dolorose rinunce. In molti casi la mancanza di piccole crisi, di momenti di forte conflittualità, di sano confronto è alla base della crisi di coppia. Il lasciar correre, l’imparare a non dire o non fare qualcosa che urta il partner, nel tempo, impoverisce l’espressività, crea un clima di mancanza di libertà, produce risentimento, tutti ingredienti di un malessere che non trova sfogo ma che si alimenta nel tempo. È in questa fase che la coppia cerca un aiuto esterno e si rivolge a un professionista competente.

Il percorso consiste in una serie di colloqui, in base ai quali il professionista aiuta i coniugi a capire se è possibile continuare a stare insieme, ma con premesse diverse da quelle che hanno portato allo stallo della loro relazione. Durante questo percorso i due coniugi, con l’ aiuto dello psicologo, cercano di costruire una storia alternativa, diversa da quella della loro “vita quotidiana”, che è diventata, per vari e specifici motivi, insoddisfacente e priva di vita. Un lavoro che prevede di capire e modificarsi.

Queste sono le circostanze in cui posso esserti d’ aiuto:

Comprendere i sentimenti reciproci
Comprendere e affrontare difficoltà nella comunicazione
Comprendere e affrontare difficoltà sessuali
Comprendere ed affrontare un tradimento
Elaborazione della separazione
Accompagnamento alla genitorialità