Dott.ssa Maria Costa

Psicologa
Facebook
Instagram
Curiamo
Whatsapp
Linkedin

Problematiche Alimentari

 

 

I disturbi alimentari consistono in disfunzioni del comportamento alimentare e/o in comportamenti finalizzati al controllo del peso corporeo, che danneggiano in modo significativo la salute fisica o il funzionamento psicologico.
Negli ultimi anni i disturbi del comportamento alimentare sono nettamente aumentati in particolare nel mondo occidentale, dove l’ideale di magrezza e di linea perfetta è sempre più diffuso. Molto spesso, soprattutto in fase adolescenziale, si ha come immagine ideale quella che corrisponde allo stereotipo che passa attraverso i canali mediatici, tralasciando ciò che è davvero reale e importante. Il Percorso Psicologico è la componente più importante del trattamento dei disturbi alimentari, in quanto si lavora insieme per capire il pensiero sottostante a questo comportamento. Questo può avere una durata variabile, ed aiuta i pazienti a ristabilire degli schemi di assunzione del cibo regolari per raggiungere un peso salutare, supporta il paziente per l’identificazione ed il monitoraggio delle proprie abitudini errate e fornisce gli strumenti idonei per cambiarle verso altre più salutari.

Inoltre insegna a gestire lo stress ed i problemi, così da migliorare le proprie relazioni sociali ed in generale il proprio umore.