Dott.ssa Maria Costa

Psicologa
Facebook
Instagram
Curiamo
Whatsapp
Linkedin

Sostegno Genitoriale

 

 

Il sostegno alla genitorialità è un percorso che mira ad affiancare i genitori nel loro difficile ruolo. Gli interventi di supporto consentono di migliorare le relazioni all’interno della famiglia. L’obiettivo è quello di creare un ambiente stimolante e sereno per ogni individuo all’interno della famiglia.
Fare i genitori è un compito molto arduo e difficile, specialmente nell’attuale momento storico in cui la vita è diventata frenetica e il tempo sembra non bastare mai, ed è per questo motivo che non bisogna avere timore di chiedere aiuto quando si è in difficoltà.
La famiglia di origine è il primo luogo in cui prende forma l’individualità della persona. Spesso i genitori sentono il peso di questa responsabilità e possono avere delle difficoltà nel percorso genitoriale. Ci possono essere molti momenti in alcune fasi della vita, come l’arrivo di un bambino o la fase adolescenziale del proprio figlio che creano maggiori preoccupazioni e si rischia poi di accumularne il peso.

Riuscire a garantire l’armonia dei propri figli non è un compito così scontato, specialmente se si tratta di bambini o ragazzi un po’ speciali: mamma e papà possono sentirsi sopraffatti e disorientati di fronte ad un ruolo così importante.
I percorsi di sostegno alla genitorialità offrono un aiuto concreto in ambito educativo e psicologico e supportano l’intera famiglia con strategie mirate, uniche per ogni nucleo familiare, anche a domicilio se lo si preferisce.